×
Verifica disponibilità

Booking on line

Una delle specialità della cucina gallurese da gustare in vacanza in Sardegna: la zuppa gallurese.

Piatto della tradizione popolare sarda del Nord Sardegna da assaggiare almeno una volta per la sua semplice ma sostanziosa bontà.

Tra tutte le ricette della cucina sarda la zuppa gallurese rappresenta sicuramente un unicum esclusivo della Gallura nel nord sardegna. Viene chiamata in dialetto “Suppa” o “Suppa Cuata” proprio perché si tratta di strati di pane “inzuppati nel brodo di pecora o manzo”  e coperti da formaggio pecorino e vaccino, prezzemolo e spezie varie.

La zuppa gallurese si pensa abbia origini nel medioevo proprio perché si trova in ricettari di quel periodo storico e per la somiglianza con la suppa catalana o zuppa degli aragonesi.

Nel corso del tempo si è sempre pensato alla zuppa gallurese come ad un piatto povero della tradizione. Infatti la sua preparazione prevede l’uso di pane raffermo avanzato, brodo di carne avanzato e un po di formaggio e spezie per insaporire il tutto. In realtà oggi si pensa invece il contrario ossia che la zuppa fosse in realtà un piatto “nobile” fatto ad hoc per matrimoni e feste, cosi come si usa in effetti tutt’ora in Sardegna.

Come Si prepara?

Prima di tutto bisogna fare il brodo di carne (pecora o manzo o mista) con carote, sedano, cipolla, pomodoro, olio, sale e pepe. Dopo di che si preparano fette di pane raffermo, formaggio pecorino e vaccino, spezie e prezzemolo. Si dispongono le fette sulla teglie e si bagnano con il brodo di carne. Successivamente si cospargono di formaggio, prezzemolo e spezie. Continuare cosi per tre strati e finire con una bella spolverata finale di formaggi e spezie. Mettere in forno a 180 gradi per mezzora.

Buon Appetito!