×
Verifica disponibilità

Booking on line

Vacanza attiva al Borgo? Trekking sull’isola di Tavolara!

Due escursioni a scelta per il massimo del brivido: percorsi per principianti o professionisti per un’escursione mozzafiato. 

Una delle escursioni più belle e praticabili della zona è sicuramente il trekking che porta sino alla vetta dell’Isola di Tavolara. Questo maestoso massiccio calcareo a picco sul mare, offre uno spettacolo paesaggistico unico sia che si parli di mare che di terra. La spiaggia infatti è una bellissima distesa di sabbia davanti ad un mare cristallino che diventa ancora più bello se ci si posta sull’isola minore di Molara.  

Ma Tavolara è anche terra ossia massiccio che dalla spiaggia si erge fino a 564 metri di altezza dominando tutta la costa gallurese.  

Il trekking 

Per quanto “praticabile” l’escursione a Tavolara è consigliata solo a persone in buona salute e che non soffrano di vertigini. Detto questo si parte! 

Le escursioni sono principalmente due: la prima è quella adatta a tutti e divisa in due parti ossia la parte libera e quella attrezzata, la seconda invece (ferrata degli angeli) di stampo alpinistico è notevolmente più impegnativa.  

Sia che si scelga la prima o la seconda, la partenza è sempre dalla spiaggia di Spalmatore. Il primo percorso è il più semplice e libero nel senso che non c’è bisogno di attrezzatura o altro. Dura circa 2 ore e 30 minuti percorrendo la costa in direzione est vicino ai vecchi forni di calce e attraversando la fitta macchia mediterranea che porta fino alla prima cengia rocciosa. Da qui, tramite una scala di ginepro si prosegue tra le due cenge fino a raggiungere la valle denominata “bocca del cannone” da cui si inizia a vedere il bellissimo panorama.  

Arrivati alla bocca però non è finita perché per raggiungere il manto erboso bisogna indossare l’attrezzatura da ferrata e affrontare il percorso attrezzato autoassicurato (EEA) posto a strapiombo! La scalata si fa sempre più adrenalinica… Ma una volta attraversata la bellissima bocca del cannone e un altro segmento attrezzato si arriva finalmente alla vetta di Punta cannone a 564 metri di altezza. Da qui si gode finalmente di un panorama mozzafiato su tutta la costa gallurese. Si possono facilmente riconoscere da qui Molara, Capo Coda Cavallo, San Teodoro, Olbia, il monte Limbara fino a Capo Figari, Caprera e la Corsica!  

Solitamente l’arrivo sulla vetta coincide con il pranzo al sacco e il saluto alla madonnina che protegge tutti i naviganti.  

Raccomandazioni e Istruzioni 

Il percorso dell’escursione è di circa 6.2 km con un dislivello di 600 metri. L’equipaggiamento primario è molto semplice ossia scarpe da trekking e zaino mentre quello professionale è composto da casco, imbrago e kit da ferrata. Il pranzo è al sacco e sono raccomandati bottiglia d’acqua di almeno 2 litri, crema solare, occhiali da sole, cappellino. 

Per info e prenotazioni  

https://www.tavolaratrekking.com/