×
Verifica disponibilità

Booking on line

Stazzi Galluresi: le case dei pastori e contadini in Gallura.

Che cos’è uno stazzo?

Lo stazzo o meglio “lu stazzu” è una vera e propria casa di forma semplice rettangolare immersa all’interno de “lu stazzu” ossia l’appezzamento di terreno di proprietà. Da qui si capisce subito che con lo stesso termine si identificano due cose diverse ma in realtà con il termine stazzo si intende casa e terreno anche se oggi si tende a chiamare stazzo solo la casa.

Lo stazzo è facilmente riconoscibile prima di tutto dall’ esterno: forma rettangolare con tetto a punta con al centro solitamente il portone e le finestre solo nei lati lunghi della casa.

Lo stazzo originale è costituito di una sola stanza chiamata la “casa manna” con al centro il focolare ”la ziddha a meza casa”. Nei casi invece in cui la casa manna veniva ampliata potevano comparire anche “l’appusentu” ossia la dispensa oppure “la cambara” ossia la camera da letto. Nel caso invece lo stazzo veniva sopraelevato veniva chiamato col nome di “lu palazzu”.

I materiali usati sono solitamente il granito (tipico e presente in grandi quantità in Sardegna) e l’argilla mentre internamente molto usati erano il ginepro, le canne e la quercia.

Oggi vi è un grande interesse nel valorizzare queste abitazioni oramai cadute in disuso. Sono tanti infatti i costruttori o privati che hanno ristrutturato stazzi in decadenza per dedicarli a scopi privati oppure turistici come agriturismi, b&b oppure case vacanze.