Una giornata di vacanza “intensiva” al borgo di campagna!
Una vera e propria avventura di un solo giorno tra natura, sport, cultura e gastronomia.
La posizione del nostro hotel di turismo rurale Borgo di Campagna permette di passare delle vacanze rilassanti e rigeneranti grazie ai benefici della campagna e del mare poco distante. Oltre a questo inoltre la vicinanza con numerosi punti di interesse permette ai nostri ospiti di poter organizzare delle giornate fatte non solo di mare e relax ma anche di attività ricreative e culturali. Una giornata tipica qui da noi è capace di coniugare infatti relax, avventura e delizie per il palato, offrendo un viaggio sensoriale tra gli uliveti e la macchia mediterranea, le acque cristalline del mare e i sapori genuini della cucina locale. Di seguito proponiamo un’idea di giornata super!
Una Dolce Alba e una Colazione da Re
La giornata comincia con una colazione nel nostro hotel, dove i sapori locali abbracciano la tradizione e l’innovazione. Dal miele alle bacche di mirto, alle marmellate e alle torte fatte in casa fino ai latticini nostrani, ogni boccone è un viaggio attraverso i sapori della Gallura. Gli aromi del caffè e i sapori genuini dei prodotti locali sono la carica perfetta per cominciare la giornata.
Passeggiata Rigenerante
Dopo la colazione è d’obbligo approfittare del fresco mattutino per fare una passeggiata nella rigogliosa campagna che circonda il borgo. Indicazioni: respirare a pieni polmoni l’aria fresca e godere della tranquillità tra le ombre delle querce e degli uliveti, sentire il crocchio dei rami sotto i piedi magari dopo aver incontrato e conosciuto i nostri cavallini o pavoni che pascolano liberamente.
Un giro in Kitesurf
L’avventura prosegue con un tocco di adrenalina in direzione spiaggia delle Saline, dove il vento è l’assoluto protagonista del momento. Con la scuola di kitesurf presente da anni in spiaggia si possono prendere lezioni di kitesurf e solcare il mare con questo fantastico sport. Dall’uso dell’aquilone alla pratica in mare con il bodydrag fino ai primi bordi con tavola e kite veri e propri!
Pranzo a Murta Maria: pesce locale e buon vermentino
All’arrivo della pausa pranzo ci si può spostare verso Murta Maria, piccolo paesino alle spalle della bellissima spiaggia di Porto Istana. Quale luogo migliore di una friggitoria per gustare cozze locali, antipasti tipici, gamberi croccanti e calamari dorati prima di rimettersi in moto e rilassarsi di nuovo in spiaggia.
Spiaggia di Porto Istana
La spiaggia di Murta Maria è proprio Porto Istana, famosa per la sua sabbia finissima e le acque trasparenti! E’ una delle spiagge più belle della zona insieme a Porto taverna e la Cinta ed è caratterizzata da un fondale bassissimo adatto a tutti e varie calette bellissime. Si trovano in spiaggia bar, noleggio lettini e ombrelloni, canoe, pedalò.
L’Aperitivo tra le Vigne
Rientrando in hotel, una tappa immancabile è l’aperitivo presso le Tenute Vinicole Olbios. I profumi delle viti si mischiano armoniosamente con quelli dei vini pregiati, offrendo un assaggio autentico del territorio. Le tenute offrono aperitivi con degustazione accompagnati dai vini vermentini più buoni della zona.
Storia e Natura
Essendo proprio a due passi dal castello di Pedres, dopo l’aperitivo ci si può spostare sulla vetta del castello di Pedres (fortino utilizzato dai pisani nel medioevo come vedetta) per godere della bellezza del tramonto sul golfo di Olbia.
Finale al Borgo
Una bella doccia e subito a cena nel nostro ristorante a bordo piscina dove gustare i piatti tipici tradizionali galluresi accompagnati dai vini locali, dal nostro olio d’oliva evo e per finire con un bicchierino del nostro mirto fatto in casa!