×
Verifica disponibilità

Booking on line

Turismo Rurale Sardegna | Borgo di Campagna

Vivere, respirare e sentire l’atmosfera dell’ autentica ospitalità rurale sarda.

Oggi come oggi ci sono veramente tantissimi modi di fare vacanza in Sardegna sia grazie alle tante strutture ricettive esistenti e sia grazie anche al nuovo modo di concepire la vacanza come momento di arricchimento personale grazie alla cultura del posto che ci ospita. I grandi portali come Airbnb hanno sicuramente amplificato la risonanza di questo modello di vacanza esperienziale dando ancora (e per fortuna) più visibilità a tutte quelle strutture ricettive che valorizzano la cultura del territori.

Il turismo rurale è una di queste situazioni ricettive in Sardegna dove protagonista è la campagna a tutti gli effetti con tutti i suoi “abitanti”. Prerogativa del turismo rurale è l’offerta a chi viene da fuori del meglio dell’ospitalità sarda più autentica. L’impegno è quello di trasmettere i valori della cultura contadina a metà tra lavoro e rispetto della natura.

Sono tanti i turismi rurali in Sardegna e si trovano in aree sia montane che marine.

Nel nord Sardegna e in Gallura in particolare sono tipici i turismi rurali ricavati in stazzi, ossia antiche case di contadini, oppure addirittura all’ interno di imponenti cave granitiche chiamati “tafoni”. Sono costituiti da camere con colazione inclusa dove si possono gustare soprattutto il latte oppure la frutta del frutteto (rigorosamente a km 0) oppure con ristorante con cucina tipica dove assaggiare i prodotti dell’orto oppure la carne allevata in loco. In alcuni è possibile anche partecipare alla vita lavorativa del luogo per poi gustare a tavola i frutti del lavoro svolto!

Il Borgo di Campagna è un’ esempio di turismo rurale. Situato nel nord sardegna, in gallura, gode di una bellissima vista sul tramonto immerso nella campagna gallurese caratterizzata da querce secolari e olivastri. Si possono trovare la frutta e verdura del posto cucinate sapientemente dal ristorante tipico, i prodotti titpici di carne galluresi, animali in libertà e una piscina di 20mt. Oltre a questo è in una posizione strategica per raggiungere Olbia o le spiagge della zona.