×
Verifica disponibilità

Booking on line

I percorsi naturalistici, le cascate di Monte Nieddu e il granito di Cala Girgolu

53-stagno-san-teodoro-monte-nieddu

Percorso Naturalistico “Lu Caminu di Li Falchi”

Il sentiero “Lu Caminu di Li Falchi”, all’interno del comune “tra mare e terra” di Lori Porto San Paolo, si trova a 2 minuti di auto da noi ed è uno dei tanti antichissimi percorsi agro-pastorali che univano l’entroterra con il mare sin dai tempi dei nuragici, dei romani e dei medievali. E’ lungo 11km, parte dalla località La Castagna e attraversa numerosi stazzi abbandonati (vecchie corti con casa tipica gallurese), una vegetazione rigogliosa ed unica (querce, lecci, sugherete, macchia mediterranea) fino a raggiungere la località turistica di Porto San Paolo. Il percorso è stato battuto, catalogato e mappato con indicatori in legno che guidano il visitatore.

Percorso Naturalistico “Romeo e Giulietta di Paulesa”

“Romeo e Giulietta di Paulesa” si trova a 4 minuti di auto dal Borgo di Campagna nell’entroterra del comune di Loiri Porto San Paolo. Anche questo percorso, come il precedente, rappresenta un’antica via di connessione tra le comunità che vivevano in questo territorio campestre e marino. Oltre ad essere un interessante percorso naturalistico (tipici sono gli anfratti granitici “tafoni”), è anche l’ antico custode della storia dei giovani Romeo e Giulietta di Paulesa, che per amore attraversarono il sentiero tra mille peripezie ma con un lieto fine. Il percorso è stato battuto, catalogato e mappato con indicatori in legno che guidano il visitatore e raccontano la storia dei galluresi Romeo e Giulietta.

 

Monte Nieddu

Il parco naturalistico di Usinavà all’interno del massiccio granitico di Monte Nieddu, si trova a 30 minuti di auto dalla nostra struttura. E’ caratterizzato da piscine naturali, foreste di lecci e sughere, spettacolari cascate e una vista panoramica mozzafiato, il tutto visitabile a piedi o in bici tramite percorsi segnati. Ottima soluzione per gli amanti di ecoturismo, trekking e passeggiate.
Link: Monte Nieddu

 

Laguna di San Teodoro

La laguna di San Teodoro dista 21 minuti dal Borgo di Campagna ed è un apprezzatissimo angolo di interesse paesaggistico e faunistico. Nella laguna è possibile fare birdwatching e ammirare Fenicotteri Rosa, cormorani, aironi, folaghe, martin pescatore, gheppi, falchi di palude e tante altre specie di fauna palustre e marina. Si trovano inoltre in loco un battello per escursioni ed un ittiturismo.
Link: Laguna di San Teodoro

 

Sassi Piatti (Cala Girgolu)

Sassi piatti è il nome della scogliera di rocce granitiche lisce (frutto dell’erosione per i forti venti) che parte dalla spiaggia di Cala Girgolu e si estende per molti metri intervallata da meravigliose calette. Un’altra bellezza della zona a 20 minuti di auto dal Borgo.